Visa o Mastercard: qual è la migliore carta di credito?

Scegliere la carta di credito più adatta alle proprie esigenze può essere un’impresa difficile, soprattutto per chi non ha molta esperienza in materia. Uno dei primi dubbi che spesso sorge è quello di scegliere tra Visa e Mastercard, due dei circuiti di pagamento più diffusi al mondo. In questo articolo faremo un confronto tra Visa e Mastercard, spiegando quali sono le loro caratteristiche e quali sono i vantaggi e gli svantaggi di utilizzarle.

Visa o Mastercard per la tua Carta Prepagata?

Le carte di credito prepagate possono essere emesse da Visa o da Mastercard, a seconda del circuito di pagamento scelto dall’emittente. Utilizzare una carta di credito prepagata emessa da Visa o da Mastercard presenta quindi gli stessi vantaggi e gli stessi svantaggi di utilizzare una carta di credito tradizionale emessa da uno di questi circuiti. Tuttavia, le carte di credito prepagate hanno dei limiti di spesa e non consentono di fare acquisti a credito, quindi possono essere meno convenienti per chi ha bisogno di maggiore flessibilità di spesa.

Cos’è Visa

Visa è una società statunitense che offre servizi di pagamento elettronico e di carte di credito. Fondata nel 1958, oggi Visa è presente in più di 200 paesi e ha oltre 3 miliardi di carte attive in tutto il mondo. Visa offre diverse tipologie di carte di credito, sia per privati che per aziende, che permettono di effettuare acquisti online e presso i negozi fisici, di prelevare denaro presso gli ATM e di accedere a servizi di assistenza e di protezione.

Cos’è Mastercard

Mastercard è una società statunitense che offre servizi di pagamento elettronico e di carte di credito. Fondata nel 1966, oggi Mastercard è presente in più di 210 paesi e ha oltre 2 miliardi di carte attive in tutto il mondo. Mastercard offre diverse tipologie di carte di credito, sia per privati che per aziende, che permettono di effettuare acquisti online e presso i negozi fisici, di prelevare denaro presso gli ATM e di accedere a servizi di assistenza e di protezione.

Visa o Mastercard: quali sono le differenze?

Visa e Mastercard sono i due principali circuiti di pagamento al mondo e presentano alcune differenze sostanziali:

  • Adesione: Visa è accettata da un numero maggiore di negozi e servizi rispetto a Mastercard. Tuttavia, Mastercard è accettata da un numero maggiore di banche e istituti finanziari.
  • Tasso di cambio: Visa e Mastercard hanno entrambe un tasso di cambio vantaggioso per le transazioni effettuate all’estero, ma Visa ha un tasso leggermente più basso.
  • Servizi aggiuntivi: Visa e Mastercard offrono entrambe servizi aggiuntivi come la protezione contro il furto e il rimborso per gli acquisti difettosi. Tuttavia, Visa offre un numero maggiore di servizi aggiuntivi.

Vantaggi di utilizzare Visa

Utilizzare una carta di credito Visa presenta numerosi vantaggi:

  • Ampia diffusione: Visa è accettata da un numero maggiore di negozi e servizi rispetto a Mastercard, quindi è più facile trovare un punto di pagamento che accetta Visa.
  • Tasso di cambio vantaggioso: come abbiamo detto, Visa ha un tasso di cambio leggermente più basso rispetto a Mastercard, quindi è più conveniente utilizzarla per le transazioni effettuate all’estero.
  • Servizi aggiuntivi: Visa offre un numero maggiore di servizi aggiuntivi rispetto a Mastercard, come ad esempio la protezione contro il furto e il rimborso per gli acquisti difettosi.

Svantaggi di utilizzare Visa

Utilizzare una carta di credito Visa presenta anche alcuni svantaggi:

  • Commissioni: alcune carte di credito Visa prevedono delle commissioni per l’utilizzo o per la ricarica, che possono incidere sui costi di utilizzo della carta.
  • Limiti di spesa: alcune carte di credito Visa hanno dei limiti di spesa, che possono essere un problema per chi ha bisogno di una maggiore flessibilità di spesa.

Vantaggi di utilizzare Mastercard

Utilizzare una carta di credito Mastercard presenta numerosi vantaggi:

  • Ampia diffusione presso le banche: Mastercard è accettata da un numero maggiore di banche e istituti finanziari rispetto a Visa, quindi è più facile trovare un punto di pagamento che accetta Mastercard.
  • Servizi aggiuntivi: come abbiamo detto, Mastercard offre servizi aggiuntivi come la protezione contro il furto e il rimborso per gli acquisti difettosi.

Svantaggi di utilizzare Mastercard

Utilizzare una carta di credito Mastercard presenta anche alcuni svantaggi:

  • Ampia diffusione presso i negozi: Mastercard è accettata da un numero minore di negozi e servizi rispetto a Visa, quindi può essere più difficile trovare un punto di pagamento che accetta Mastercard.
  • Tasso di cambio: come abbiamo detto, Mastercard ha un tasso di cambio leggermente più alto rispetto a Visa, quindi può essere meno conveniente utilizzarla per le transazioni effettuate all’estero.

Conclusione

In conclusione, scegliere tra Visa e Mastercard dipende dalle proprie esigenze edalle preferenze personali. Visa è più diffusa presso i negozi e offre un tasso di cambio più vantaggioso, ma può prevedere delle commissioni e dei limiti di spesa. Mastercard è più diffusa presso le banche e offre servizi aggiuntivi, ma può essere meno conveniente per le transazioni effettuate all’estero e meno diffusa presso i negozi. Scegliere la carta più adatta alle proprie esigenze richiede quindi un po’ di informazione e di attenzione, ma con un po’ di attenzione è possibile trovare la carta che meglio si adatta alle proprie esigenze di pagamento.

Sono laureata in Economia e Management e da tanti anni sono appassionata di finanza personale.
Stefania Montalti