Pagamento Contactless: cos’è e come funziona

La tecnologia contactless non solo ci ha fornito la possibilità di effettuare pagamenti in maniera molto più veloce, ma ha reso possibili anche i pagamenti da smartphone o smartwatch con i servizi quali Apple o Google Pay.

Ma come sono possibili le transazioni contactless? Sono sicure quanto quelle tradizionali? E’ necessario inserire il PIN? I pagamenti senza contatto sono sempre possibili?

In questo approfondimento, risponderemo a tutte queste domande.

rischi carte di credito

Come funzionano i pagamenti con carta contactless

I pagamenti contactless sono possibili grazie ai sensori NFC. La tecnologia Near Field Communication consente lo scambio di dati tra due dispositivi che si trovano nelle estreme vicinanze.

Ad esempio, ai suoi esordi, il sensore NFC veniva utilizzato per scambiare dati accostando due smartphone.

Questa tecnologia si è evoluta a tal punto che oggi i pos e i terminali di pagamento su distributori automatici di qualsiasi tipo sono dotati di questi sensori.

Sulla tua carta di credito o prepagata è presente un altro sensore, per cui è possibile avvicinare la carta al pos per eseguire il pagamento.

Il limite dei 25 euro

La rivoluzione del contactless va di pari passo con un altro cambiamento nel mondo delle transazioni con carta. Prima del 2021, quando pagavi con bancomat o carta non solo dovevi inserire la carta ma dovevi anche insierire il PIN ad ogni transazione. Dal 2021 in poi, è stato stabilito che per i pagamenti di importo inferiore ai 25 euro non è più necessario inserire il codice pin. In questo modo, è possibile avvicinare carte, prepagate, smartphone o smartwatch e pagare al volo.

Come utilizzare il contactless sulla mia carta

Per poter utilizzare il contactless sulla tua carta, essa dovrà essere dotata del chip NFC. Dovrai autorizzare, poi, i pagamenti contactless: se hai a disposizione un’app puoi farlo direttamente da lì, altrimenti dovrai recarti presso la tua banca.

Come utilizza il contacteless con lo smartphone

Per utilizzare i pagamenti digitali e sfruttare la modalità contactless dovrai abilitare i servizi come Google Pay, se hai dispositivi Android, o Apple Pay, se hai iPhone o Apple Watch.

Per abilitare questo tipo di pagamento, dovrai inserire i dati della tua carta all’interno dell’app (puoi usare carta di debito o credito, VISA o Mastercard) . Una volta eseguita la procedura, per pagare al POS contactless, ad esempio, ti basterà bloccare il telefono, attivare l’app e avvicinare il cellulare al lettore di carte (fai attenzione a che l’NFC sia attivo).

carta prepagata

E’ sempre possibile effettuare un pagamento contactless?

Si possono effettuare pagamenti contactless presso tutti gli esercenti che accettano questa modalità di pagamento (devono avere a disposizione un lettore di carte con tecnologia NFC). Al momento del pagamento, comunica all’esercente che intendi pagare contacless, in modo che possa impostare il POS per ricevere questo tipo di pagamento. Dopodiché, avvicina la tua carta di pagamento, smartphone o smart watch.

Si possono effettuare pagamenti contactless superiori a 25 euro?

Quando paghi “senza contatto” un importo superiore a questo limite, in genere, ti viene semplicemente richiesto l’inserimento del PIN. In alcuni casi, il POS può dare errore e allora ti basterà inserire la carta per procedere al pagamento alla vecchia maniera.

Sono laureata in Economia e Management e da tanti anni sono appassionata di finanza personale.
Stefania Montalti