Wise vs Revolut: Qual è il migliore?

Wise e Revolut offrono servizi che sono abbastanza simili. Entrambi offrono trasferimenti di denaro a buon mercato in molte valute diverse ed una carta prepagata particolarmente adatta all’uso quando si è all’estero. Come si fa a decidere tra i due servizi?

Ho entrambe le carte. Ma sto usando principalmente la mia carta Revolut. Molti dei miei lettori mi hanno chiesto perché sto usando principalmente la mia carta Revolut, mentre avrei potuto usare solo la mia carta Wise. Oggi, ho intenzione di rispondere alla domanda: Qual è meglio tra Wise e Revolut?

Entrambe le compagnie vi aiuteranno a risparmiare sui cambi di valuta estera. Tuttavia, sono ancora diverse nelle loro commissioni e nelle loro offerte. Entrambe hanno dei pro e dei contro. E questo è precisamente ciò che andremo a esaminare in questo post.

Per questo confronto, esaminerò solo i conti personali, non quelli aziendali. Sia Wise che Revolut offrono conti per le imprese. Ma questo è fuori dallo scopo di questo articolo. Quindi, confrontiamo Wise vs Revolut. Quale dovresti usare?

Wise (ex TransferWise)

Wise

Wise è una società privata con sede nel Regno Unito. È stata lanciata nel 2011, con il nome di TransferWise. È un servizio di trasferimento di denaro. Dal tuo conto Wise, puoi trasferire denaro a qualsiasi altro utente in quasi tutte le valute. È anche possibile trasferire denaro a un conto bancario. Puoi usare il denaro dal tuo conto con la Borderless MasterCard.

L’obiettivo principale di Wise era per le persone che lavorano all’estero. Queste persone possono ricevere uno stipendio in una valuta diversa da quella del paese in cui vivono. Wise può aiutarli a risparmiare un sacco di soldi sulle tasse.

Wise è in attivo dal 2017 e ora ha più di quattro milioni di utenti. Ha circa mille dipendenti in tutto il mondo. I loro servizi sono disponibili in Europa e negli Stati Uniti.

Per ulteriori informazioni, abbiamo scritto una recensione completa di Wise.

Revolut

Revolut

Revolut è una società privata con sede nel Regno Unito. È stata lanciata nel 2015. Offrono servizi di trasferimento di denaro. Dal tuo conto, puoi trasferire denaro ad altri utenti o direttamente a conti bancari. È possibile effettuare trasferimenti in quasi tutte le valute. Puoi usare il tuo denaro sul tuo conto con la Revolut MasterCard. Offrono anche carte virtuali che puoi usare su Internet. Hanno anche iniziato a fornire accesso alle criptovalute.

L’obiettivo originale di Revolut era per le persone che viaggiano all’estero. Usando le loro carte in un altro paese, questi viaggiatori devono pagare un sacco di commissioni. Revolut può farli risparmiare un sacco di soldi.

Revolut ha annunciato di avere circa quattro milioni di utenti nel 2019. Hanno circa 600 dipendenti in tutto il mondo. All’inizio, Revolut era disponibile solo in Europa. Ma dal 2020, ora sono disponibili anche negli Stati Uniti. E probabilmente aumenteranno la loro copertura negli anni a venire.

Uso Revolut da un po’ di tempo ormai. Puoi saperne di più nella nostra recensione completa di Revolut.

Disponibilità

Entrambi i servizi sono molto ben supportati in Europa.

Tuttavia, Revolut è principalmente disponibile in Europa. Nel complesso, Revolut è disponibile in 32 paesi europei. Sono già disponibili in Australia. E dal 2020, sono ora disponibili anche negli Stati Uniti.

D’altra parte, Wise è disponibile in più di 50 paesi, compresi gli Stati Uniti. Questo rende Wise generalmente più popolare poiché hanno più copertura dagli Stati Uniti. Inoltre, Wise può essere utilizzato in molti paesi asiatici (Indonesia, per esempio). Allo stesso tempo, Revolut è assente da questi paesi.

Revolut supporta 140 valute, mentre Wise ne supporta solo 96. Ma, Revolut ti permette solo di tenere denaro in 24 valute sul tuo conto. D’altra parte, Wise ti permette di tenere denaro in 50 valute!

Quindi, Wise può contenere più valute. Se viaggiate in molti paesi, questo potrebbe fare la differenza. Ma questa non è una differenza significativa per me.

Servizio di trasferimento di denaro

Entrambe le società si concentrano sul trasferimento di denaro come servizio principale. Entrambe offrono una carta di debito che puoi usare ovunque. Puoi caricare la tua carta di debito dal tuo conto bancario. Puoi poi usarla come carta fisica o online. In entrambi i casi, puoi anche prelevare denaro dalla tua carta di debito.

Sia Wise che Revolut offrono un modo per fare trasferimenti di denaro da un conto a un altro o a un altro conto bancario. In generale, la gente crede che Wise sia un po’ più veloce nell’eseguire i pagamenti. Tuttavia, i miei trasferimenti con Revolut sono sempre stati rapidi. Revolut è sempre stato più veloce del mio conto bancario.

Con entrambi i conti, puoi anche ricevere denaro in molte valute.

Entrambi i servizi hanno sia un’applicazione mobile che un portale web. I portali web sono abbastanza simili come usabilità. Tuttavia, penso che l’applicazione mobile di Revolut sia migliore di quella di Wise ‘smobile.

Per quanto riguarda le carte stesse, Revolut offre una Mastercard e una Maestro, mentre Wise offre solo una Mastercard. L’offerta di una Maestro è un buon punto a favore di Revolut. Può essere conveniente avere una carta Maestro in Svizzera. Ma non è più fondamentale.

Quindi, per i servizi di trasferimento di denaro, Revolut e Wise sono un pareggio!

Altri servizi

Wise è molto concentrato sul singolo servizio di trasferimento di denaro a basso costo tra conti bancari o tra conti Wise.

D’altra parte, Revolut ha molte caratteristiche. Per esempio, hanno iniziato a offrire criptovalute nel 2018. Ciò significa che puoi tenere criptovalute nel tuo conto. D’altra parte, questo non è un servizio gratuito. Pagherai una commissione dell’1,5% per ogni acquisto o vendita di criptovalute. E non puoi far uscire le tue criptovalute dal tuo conto Revolut. Per esempio, non puoi spostarle nel tuo portafoglio di criptovalute. Quindi questo non è un sostituto di altri scambi di criptovalute.

Revolut ha anche iniziato ad offrire assicurazioni per diverse cose. E hanno anche i Vault, un sistema con il quale si possono arrotondare gli acquisti e salvare i contanti di riserva. E hanno molte capacità di budgeting nell’applicazione mobile. Inoltre, Revolut ha una licenza bancaria. Significa che potrebbero diventare una banca in futuro.

Recentemente, Revolut ha iniziato a lavorare con Google Pay e Apple Pay. Così puoi usare il tuo smartphone direttamente per pagare con la tua carta Revolut. Essere in grado di pagare da uno smartphone è una buona notizia per molte persone! Ma questo conta solo se vuoi usare questa funzione.

Infine, Revolut offre tre diversi conti:

  1. Standard. È il conto gratuito su cui mi concentro in questo articolo.
  2. Premium. Questo conto costa 6,99 euro al mese. Si aggiunge al conto Standard con un supporto prioritario, un prelievo più elevato, nessun limite mensile e diverse forme di assicurazione.
  3. Metal. Questo conto costa 12,99 EUR al mese. Questo conto aggiunge al conto Premium un servizio di concierge e lo 0,1% di cashback sugli acquisti europei e l’1% di cashback all’estero.

Per me, non ho alcun vantaggio nell’avere gli account Premium o Metal. Sembra che la maggior parte delle persone avrà abbastanza con l’account Standard.

Quindi, quando si confronta Wise vs Revolut, Revolut ha molte più caratteristiche di Wise. Tuttavia, non sono sicuro che queste caratteristiche piaceranno a tutti. Penso che sia un bene che Wise si concentri sul fare una singola cosa molto bene piuttosto che cercare di fare tutto in una volta. Avere più caratteristiche non significa che sia meglio se non le usi.

Limiti – Wise vs Revolut

Entrambi i servizi hanno limiti diversi. Per il mio utilizzo, non ho mai colpito nessuno dei limiti. Ma se hai intenzione di fare affidamento su Wise o Revolut pesantemente, devi essere consapevole di questi limiti.

Wise ha un piccolo limite di default per ogni operazione. Ma è possibile cambiare l’impostazione predefinita dall’applicazione mobile. Quindi parlerò dei limiti massimi che puoi impostare. Inoltre, Wise ha limiti diversi per i clienti europei e statunitensi.

Cominciamo con i clienti europei. I clienti europei possono prelevare 1000 GBP per prelievo, 1500 GBP al giorno e 4000 GBP al mese. Possono acquistare per un massimo di 10’000 GBP al giorno o 30’000 GBP al mese per gli acquisti online. I clienti statunitensi hanno limiti minori. Possono prelevare 1000 USD al giorno e 4000 USD al mese. E possono pagare online per 2000 USD al giorno e 10’000 USD al mese.

Revolut ha un sistema più semplice per i limiti. Infatti, puoi prelevare un massimo di 3000 GBP al giorno. E puoi trasferire molti soldi con Revolut. Il limite giornaliero su Revolut è di 100’000 GBP. E il limite settimanale è di 250’000 GBP.

Revolut ha limiti molto più alti di Wise. Inoltre, il loro sistema è molto più semplice. Tuttavia, per la maggior parte degli utenti, i limiti di Wise dovrebbero essere più che sufficienti.

Prezzi dei trasferimenti di denaro

La cosa più impressionante di questi due servizi sono i loro prezzi. Le carte di credito standard ti fanno pagare una tassa sostanziale per gli scambi di valuta estera. Di solito è tra l’1,5% e il 2,5% su ogni importo. Sia Wise che Revolut sono significativamente più economici di questo! È il loro scopo principale. Per me, questa è la cosa che più mi interessa per confrontare questi due servizi.

Su Wise, i trasferimenti non sono gratuiti. Dovrai pagare tra lo 0,3 e lo 0,7% di commissione su ogni trasferimento, a seconda della coppia di valute da cui stai convertendo il denaro. Usano un sistema di prezzi molto complicato.

D’altra parte, Revolut offre trasferimenti gratuiti! È valido per ogni coppia di valute. Tuttavia, c’è un limite di 1000£ (GBP) al mese. Una volta raggiunto questo limite, dovrai pagare una tassa dello 0,5% su ogni trasferimento. Inoltre, dovrai pagare una commissione extra dell’1,0% per ogni trasferimento durante il fine settimana. E alcune valute come i rubli russi (RUB) e il Thai Baht sono più costose, con una tassa dell’1% durante la settimana e del 2% durante il fine settimana.

Come nota a margine, è possibile utilizzare uno degli account premium di Revolut per aumentare il limite mensile per i trasferimenti gratuiti. Se avete intenzione di convertire una grande quantità di denaro, questo potrebbe valere la pena.

Wise è meglio di Revolut per garantire l’importo che il destinatario riceverà da un trasferimento bancario. Wise ha conti locali per tutte le loro valute. E lo useranno per garantire l’importo ricevuto dal destinatario.

Per esempio, se invii Pesos messicani dal Regno Unito, saprai esattamente quanto riceveranno. Il tuo denaro passerà prima da un conto TW a un altro. E poi, farà un pagamento locale al conto bancario del destinatario. Revolut non ha una tale garanzia. Ciò significa che potresti perdere dei soldi a causa delle commissioni.

Ora, ci sono alcuni esempi complicati di trasferimenti che non sono gratuiti. Per esempio, con Revolut, ti è permesso solo un trasferimento SWIFT al di fuori della regione SEPA. Dopo questo, vi costerà 4 USD. Purtroppo, questo è molto mal documentato. In pratica, dovresti essere a posto, ma è utile sapere che queste situazioni possono accadere.

Esempio di tariffe

Facciamo alcuni esempi di scambi per confrontare direttamente TransferWise e Revolut. Prendo come esempio TransferWise Borderless Card. I prezzi sono diversi se invii denaro dall’app o usi la carta. Se vuoi tutti i dettagli, puoi usare il sistema di prezzi di Wise.

ImportoDaAWiseRevolutFine settimana di Revolut
1000CHFEUR4.84 CHF0 CHF10 CHF
5000CHFEUR21.97 CHF25 CHF75 CHF
10000CHFEUR43.37 CHF50 CHF150 CHF
1000EURUSD5.14 EUR0 CHF10 EUR
5000EURUSD21.47 EUR25 CHF75 EUR
1000CHFRUB11.26 CHF10 CHF20 CHF
5000CHFRUB46.15 CHF75 CHF125 CHF

Da quando Revolut ha aumentato le sue commissioni nel giugno 2020, i risultati sono più a favore di Wise piuttosto che di Revolut!

  • Revolut è ancora più conveniente per piccoli importi (meno di 1250 CHF al mese).
  • Wise è sempre meglio durante il fine settimana
  • Wise è molto meglio per i grandi importi
  • Wise è molto meglio per le valute speciali

Quindi, con un piccolo importo convertito al mese, Revolut è ancora interessante. Altrimenti, Wise è molto meglio!

Se vuoi le migliori commissioni in ogni caso, dovrai usare entrambe le carte:

  • Revolut per piccoli trasferimenti in valute standard
  • Wise per trasferimenti in valute esotiche
  • Wise per grandi trasferimenti
  • Wise durante i fine settimana

Se entrate in diverse di queste categorie, avrete bisogno sia di una Revolut che di una Wise. Sarà la combinazione più ottimale per ridurre le commissioni.

Quindi, entrambe le soluzioni hanno i loro vantaggi e svantaggi. È necessario conoscere le commissioni per ridurle al minimo.

Reputazione – Revolut vs Wise

Possiamo anche confrontare la reputazione di questi due servizi.

C’è stata una recente controversia su Revolut. Se segui le notizie finanziarie, probabilmente ne hai sentito parlare.

Dalla sua creazione, Revolut ha avuto molti problemi con i suoi dipendenti. O meglio, i dipendenti hanno avuto molti problemi con Revolut! Infatti, hanno un turnover significativo. E diversi dipendenti precedenti hanno riferito un sacco di lavoro non pagato e condizioni di lavoro estreme.

Naturalmente, queste sono solo voci. Revolut non le ha mai confermate. Non conosco la verità dietro queste accuse. Ma questo non aiuta la reputazione di Revolut. Infatti, c’è generalmente una certa verità dietro tali affermazioni.

All’inizio del 2019, le notizie hanno riferito che migliaia di transazioni sospette sono state lasciate passare attraverso il sistema Revolut. Hanno dimostrato che Revolut ha spento il suo sistema di screening. Non sappiamo perché il sistema non è stato attivato. Dopo la notizia, hanno riattivato il sistema. Ma questo è preoccupante.

Poco dopo questo evento, il Chief Financial Officer (CFO) di Revolut si è dimesso, aumentando la controversia e le congetture intorno a Revolut. Ha detto che si è dimesso perché Revolut stava diventando troppo grande troppo in fretta e non poteva gestire tutti questi cambiamenti.

Inoltre, ho sentito parlare di molte persone che hanno problemi con i loro conti e hanno perso dei soldi, anche in Svizzera. Ora, non so se queste persone hanno fatto tutto bene. Ma questo è comunque preoccupante.

D’altra parte, non ci sono state molte controversie su Wise. Nel complesso, Wise ha una reputazione molto migliore di Revolut.

Non sono abbastanza preoccupato con tutte queste informazioni per smettere di usare Revolut. Molte aziende passano attraverso qualcosa di simile quando crescono. Inoltre, alcune delle notizie hanno fonti discutibili. Tuttavia, questo è ancora qualcosa di cui mi preoccuperei se dovessi trasferire molti soldi attraverso Revolut.

Recensioni degli utenti – Wise vs Revolut

Infine, possiamo anche dare un’occhiata alle recensioni degli utenti per entrambe le società. Per questo, userò Trustpilot come riferimento (nel gennaio 2020). Trustpilot è generalmente il luogo che ha la maggior parte delle recensioni di alta qualità per questi servizi.

Wise ottiene un punteggio di 4,6 su 5 su Trustpilot. È un punteggio eccellente! l’86% delle persone recensisce Wise come Eccellente e l’8% come Ottimo. D’altra parte, il 2% pensa che sia nella media, l’1% pensa che sia scarso, e il 3% pensa che sia pessimo!

Se guardiamo le recensioni negative per Wise, possiamo vedere temi ricorrenti:

  • Cattiva esperienza con il supporto clienti
  • I trasferimenti hanno richiesto più tempo del previsto
  • I conti sono stati disabilitati apparentemente senza motivo

Poi, anche Revolut ottiene un punteggio di 4,6 su 5 su Trustpilot. Ancora una volta, questo è un punteggio eccellente. il 79% delle persone dice che è eccellente, e il 12% dice che è ottimo. Al contrario, il 2% dice che è nella media, l’1% dice che è scarso, mentre il 6% dice che è pessimo.

Guardando le recensioni negative per Revolut, possiamo anche vedere alcuni temi ricorrenti:

  • Cattiva esperienza con il servizio clienti
  • I conti sono stati disabilitati apparentemente senza motivo
  • Tassa extra su alcuni trasferimenti

Dato che hanno lo stesso punteggio, Revolut e Wise hanno le stesse buone valutazioni da parte degli utenti! Possiamo vedere gli stessi temi ricorrenti nelle recensioni negative per entrambe le aziende. Ma hanno molte ottime opinioni e i loro punteggi sono eccellenti. Le recensioni sono molto meglio di quanto pensassi. È perché i feedback negativi sono spesso più forti di quelli positivi.

Riassunto di Wise vs Revolut

Per finire questo confronto, ecco un riassunto dei principali punti di confronto tra i due servizi:

PuntoRevolutWise
DisponibilitàBuonoMigliore
Tariffe nei giorni ferialiMiglioreBuono
Tasse del fine settimanaPeggioBuono
Prelievi gratuiti200 EUR/mo200 EUR/mese
Velocità di trasferimentoBuonoMigliore
Supporto per la valutaBuonoMigliore
LimitiMiglioreBuono
Servizio clientiPeggioBuono
CaratteristicheMolte caratteristicheMolte caratteristiche
Applicazione mobileMolto buonoPeggio
Applicazione webBuonoBuono
StabilitàOKBuono
ReputazioneCattivoBuono
Recensioni degli utentiBuonoBuono

Nel complesso, possiamo vedere che entrambi i servizi hanno cose eccellenti da offrire.

Wise ha più vantaggi di Revolut. Da un punto di vista di puro denaro, Revolut è superiore. Ma, da quando hanno aumentato le commissioni, sono vantaggiosi solo quando si trasferiscono piccole quantità di denaro.

Ecco le principali differenze tra Revolut e Wise:

  • Revolut è gratuito durante la settimana mentre Wise ha sempre delle commissioni
  • Revolut è gratuito solo per i primi 1000 GBP al mese
  • Wise supporta più valute
  • Wise è disponibile in più paesi rispetto a Revolut
  • Wise è redditizio, Revolut no
  • Revolut ha più funzioni su mobile
  • Wise ha una reputazione molto migliore

FAQ

Revolut è più economico di Wise?

A volte sì! Wise non è mai gratuito poiché si paga lo 0,3% della transazione come commissione. D’altra parte, Revolut è generalmente gratuito per la maggior parte delle coppie di valute. Ora, Revolut è più costoso di TransferWise durante il fine settimana e per alcune coppie di valute. Quindi è necessario confrontare per ogni coppia di valute

Revolut è meglio di Wise?

Dipende dalla situazione. Per piccole quantità di denaro, Revolut è meglio di Wise. Ma nel complesso, Wise ha una reputazione molto migliore e commissioni più basse per i trasferimenti più grandi.

Conclusione

Wise offre un’eccellente carta di debito con commissioni molto basse per il cambio di valuta.

Quando si confronta Wise con Revolut, preferisco Wise rispetto a Revolut. La ragione principale è più sulla reputazione e la società stessa. Il fatto che sia redditizia potrebbe dire che durerà più a lungo di Revolut. Ma Revolut potrebbe riprendersi!

Revolut ha un grande vantaggio su Wise: Per piccole somme di denaro, Revolut può essere gratuita! Quindi, puoi ancora usarli se non convertirai più di 1250 CHF al mese. Ma fai attenzione a non tenere troppi soldi sul tuo conto.

In quanto tale, sarei più cauto se dovessi depositare molti soldi sui miei conti. Non ho mai più di 500 CHF sul mio conto Revolut. Revolut è una giovane azienda che deve ancora passare da una startup Fintech a una grande società finanziaria.

Che tu usi Wise o Revolut, una carta di viaggio di questo tipo sarà una parte essenziale della tua carta prepagata. Infatti, il risparmio sulle commissioni di cambio valuta è la singola cosa che ti farà risparmiare di più sulle commissioni della tua carta!

Tuttavia, da quando hanno aumentato le loro commissioni nel giugno 2020, è possibile convertire solo piccole somme ogni mese (massimo 1000 GBP) al mese. E le transazioni durante il fine settimana sono diventate costose.

Consiglierei di fare attenzione prima di depositare troppo denaro in uno di questi due servizi in entrambi i casi. Credo che dovreste usarli principalmente per gli scambi di valuta.

E non dimenticate: non usate né Wise né Revolut per la vostra valuta di default! Infatti, devi usare la tua carta di pagamento locale per questo. In questo modo, accumulerai un po’ di cashback. Questi due servizi sono buoni solo per i trasferimenti di denaro che coinvolgono due valute diverse.

E tu? Preferisci Wise o Revolut?

Sono laureata in Economia e Management e da tanti anni sono appassionata di finanza personale.
Stefania Montalti