Migliori Carte Prepagate per Associazioni o Enti

Le associazioni no profit e gli enti spesso hanno oneri che sono simili a quelli di una azienda vera e propria. Le persone che ne fanno parte, però, non hanno la stessa disponibilità di tempo e denaro di un imprenditore; spesso, si tratta di persone che seguono l’associazione nel tempo libero e hanno bisogno di ottimizzare le soluzioni per semplificare i processi risparmiando tempo e denaro.

Associazione e enti hanno, in genere, necessità di gestire il denaro che entra e esce dall’ente. Per semplificare il più possibile questo processo, oggi, ci sono strumenti che, rispetto al conto corrente, sono molto più flessibili, facili da gestire, e conveniente dal punto di vista economico: si tratta delle carte prepagate.

Sul mercato sono infatti state immesse recentemente tipi di carta prepagata ottimizzate per il business e per i liberi professionisti. I piccoli imprenditori possono trarne grande vantaggio e lo stesso, pertanto vale per associazioni ed enti.

Ma qual è la migliore carta prepagata per associazioni e enti no profit? Scopriamolo insieme.

Migliore carta prepagata per associazioni: Carta Soldo

Carta Soldo è una carta prepagata aziendale, nata per sostituire il più classico conto corrente in piccole realtà imprenditoriali. Ma che cos’è è perché è particolarmente indicata tra le prepagate per associazioni ed enti?

Cos’è Carta Soldo

Carta Soldo è una carta conto aziendale: si tratta quindi di una ricaricabile dotata di IBAN, che consente il pagamento online, tramite POS, e la ricarica tramite cash o altre prepagate o carte di credito. Soldo è poi provvista di tutta una serie di funzioni pensate e dedicate alla gestione di un’attività:

  • Tracciamento spese ottimizzato
  • possibilità di inserire plafond per ogni carta
  • possibilità di avere più carte, in modo che ogni membro dell’associazione abbia la sua
  • integrazione con i software di gestione spesa e conti
  • Si può intestare all’associazione stessa

Quanto costa Soldo?

Soldo riesce a battere la concorrenza, ad esempio, di PostePay Impresa o Ricarica Evo, grazie a un canone mensile super conveniente:

  • Il piano base è completamente gratuito e ti mette a disposizione ben tre carte
  • Il piano PRO costa 6 euro al mese
  • Il piano Premium costa 10 euro al mese

Per le necessità di enti no profit o associazioni, il piano base, gratuito, è più che sufficiente per semplicare la gestione finanziaria abbattendo completamente i costi di gestione.

Migliore carta prepagata con IBAN personale: Viabuy

Come Soldo, Viabuy è una carta di credito Mastercard e dotata di codice IBAN, ma – a differenza di Soldo, ViaBuy è una carta personale. Le sue caratteristiche, però, la rendono ideale per la gestione di una piccola associazione, specialmente se non hai bisogno di carte multiple.

Con Viabuy puoi facilmente

  • monitorare e tenere sotto controllo le spese facilmente da una semplice app
  • ricevere bonifici
  • pagare online o tramite pos

Quanto costa questa prepagata per associazioni no profit?

L’unico contro di questa carta riguarda le spese iniziali: si devono pagare ben 89 euro una tantum. Dopodiché, la maggior parte delle operazioni resta gratuita (per quanto riguarda gli eventuali costi per le commissioni, questo fornitore è molto trasparente: un altro punto a favore di questa carta). QUesto è il motivo per cui, pur essendo una carta personale, questa opzione è particolarmete adatta ad una associazione che hanno bisogno di effettuare molte più operazione rispetto a un privato.

La carta prepagata per associazioni no profit attive su Internet: Revolut

Revolut è, tra le carte per le associazioni, quella ideale per chi gestisce la propria attività principalmente su Internet o su comunità social. Se la tua associazione acquista e fornisce servizi online, si troverà difficilmente a dover pagare in un POS o in contanti. L’ideale sarebbe poter gestire anche le finanze interamente in digitale. A questo proposito, Revolut è l’ideale perchè nasce interamente nell’ambiente virtuale (solo su richiesta si può avere una o più carte prepagate con IBAN.

RIspetto ad alternativa come Carta Enjoy, fornita da Ubi Banca, Revolut ha il vantaggio di eliminare tutti i supporti fisici.

Con Revolut, avviene tutto tramite app: l’apertura del conto, la fornitura della carta di credito. Invece che avere la tua carta in mano, te ne viene fornita una virtuale. Puoi usare i dati della carta come faresti con una fisica, mentre per i pagamenti in negozio, se ne hai bisogno, ti basterà associarla con Google Pay o Apple Pay.

Perchè rinunciare al supporto fisico? Per abbattere interamente i costi di gestione:

  • la carta virtuale è gratuita
  • i bonifici sono gratuiti

Una piccola associazione, con Revolut, può gestire le proprie finanze pagare i fornitori praticamente a costo zero.

Conclusioni

Rispetto a tutte le alternative, tra le quali possiamo ancora citare Banca Prossima, N26, o il piano Enjoy Ubi Comunità Social Edition, le tre opzioni che ti abbiamo fornito sono le ideali a seconda delle tue esigenze.

Sono laureata in Economia e Management e da tanti anni sono appassionata di finanza personale.
Stefania Montalti