Carte prepagate compatibili con Google Pay

I nostri smartphone sono diventati degli strumenti coi quali possiamo fare di tutto, anche pagare contactless usando lo smartphone stesso o uno smart watch. La tecnologia di Google ha fatto passi da gigante e oggi ci mette a disposizione Google Pay, poi aggiornato a Google Wallet. Per essere precisi, il servizio finanziario che ti permette di fare acquisti online o pagare nei negozi fisici usando lo smartphone si chiama ancora Google Pay, ma l’ app che viene poi di fatto utilizzata è Google Wallet.

Come si usa il sistema di pagamento conctacless di Android? Basta associare carta di credito o di debito al sistema di pagamento digitale di Android, inserendo i dati all’interno dell’apposita app. Dopodichè, per i pagamenti nei negozi fisici, nvece che accostare la tua carta al lettore, ti basterà accostare il telefono oppure il tuo smart watch. La transazione avviene immediatamente e ricevi una notifica con l’importo che hai pagato poco dopo.

Migliore carta prepagata per Google Pay

Per pagare con Google Pay, oltre a possedere un cellulare Android, ti occorrerà una carta compatibile con Google Pay. In questo articolo, prendiamo in esame le migliori carte di debito e prepagate disponibili sul mercato.

Selfy Conto: la banca compatibile con Google Pay

Partiamo con una opzione, Selfy Conto, che funzione come un conto corrente vero e proprio. In fin dei conti, Selfy Conto è un conto a tutti gli effetti che funziona ed è gestibile interamente da app.

Uno degli aspetti più interessanti di Selfy Conto, oltre a consentire una gestione completamente da dispositivo mobile con un’applicazione dedicata, è il costo Il canone per il primo anno è completamente gratuito, dal secondo in poi il canone ammonta a soli 3,75 euro al mese.

Selfy Conto, oltre all’ IBAN italiano, ti fornisce:

  • l’app per gestire il tuo conto e effettuare tutte le operazioni bancarie
  • una carta di debito inclusa
  • una carta di credito mastercard su richiesta
  • prepagate su richiesta

Selfy Conto è praticamente un conto corrente al prezzo di una prepagata, ed è anche compatibili con Google Pay! Per configurare questo metodo di pagamento, inserisci i dati della carta di debito sull’applicazione Wallet. In questo modo puoi usare il denaro che hai su Selfy conto per pagamenti online e nei negozi fisici attraverso Google Pay.

Self Conto: Pro e Contro

Pro

  • Un vero conto con funzionalità avanzate
  • Canone gratuito per il primo anno e molto conveniente dal secondo in poi
  • Carta di debito inclusa abilitata all’utilizzo con Google Pay

Contro

  • Non adatto se vuoi utilizzare un secondo conto da appoggiare su Google Pay (in questo caso, meglio una ricaricabile)

Carte prepagate per Google Pay: Hype, la migliore

carta hype

Se vuoi gestire le tue finanzie in modo da tenere i tuoi risparmi separati dal denaro che utilizzo per acquisti in negozi fisici e online tutti i giorni, allora l’opzione migliore è proprio quella della prepagata. Tra le tante card ricaricabili disponibili, la migliore per affidabilità e servizi è Hype.

Hype è una carta conto: oltre alla carta di credito Mastercard ti fornisce anche un IBAN in modo da inviare o emettere bonifici.

Come Selfy Conto, anche Hype funziona tutta su Internet. Puoi richiedere la carta da app o dal sito web, gestire la tua carta prepagata dal tuo smartphone, e anche associarla rapidamente a Google Pay.

Il pacchetto base di Hype è gratuito (hai carta prepagata e IBAN), ma c’è una piccola commissione sulle ricariche. Per eliminare le commissini ti conviene passare a Hype Next: per circa 2,90 al mese hai ricariche e bonifici gratuiti.

Hype: Pro e Contro

Pro

  • Rispetto ad N26, Hype è un servizio tutto italiano
  • Carta (dotata di sensore contactless) e IBAN gratuiti
  • Gestibile in digitale
  • Può essere utilizzata per acquisti online o con POS (basta appoggiare la carta sul lettore)

Contro

  • Dover pagare le commissioni per ricarica aggiunge un costo notevole. Valutare il passaggio a Hype Next.

Pagare con Google Play facile: Revolut, la carta prepagata virtuale

Revolut viene utilizzato in tanti modi: come conto online, come carta di credito visa per i pagamenti online, e per lo shopping classico da POS.

Revolut è infatti un servizio interamente digitale che ti offre a canone zero:

  • carta di credito virtuale
  • IBAN italiano
  • Carte usa e getta

Con Revolut puoi configurare la carta di credito virtuale con Google Pay in pochi istanti. La carta usa e getta è più adatta ai pagamenti su siti che non conosci e di cui non hai testato l’affidabilità.

Revolut è gratuito, ma ha dei piani Premium. Il più interessante è il piano PLUS con funzionalità di protezione spese nonché invio della carta fisica gratuito. Il piano PLUS costa solo 2,99 euro al mese.

Revolut: Pro e Contro

Pro

  • Ottima opzione per creare un conto separato da poter utilizzare con Google Pay
  • Zero canone per il piano Basic
  • IBAN incluso nel piano Basic
  • Carte usa e getta molto utili

Contro

  • Non è un conto vero e proprio: resta una ricaricabile con associato un IBAN

Conclusione

Selfy Conto, Hype e Revolut sono tre opzioni per tre esigenze diverse. Tutte condividono efficienza e affidabilità ma la prima è un conto, la seconda una prepagata classica, la terza una prepagata virtuale, ideale per chi vuole separare le spese con Google Pay dal resto del proprio bilancio.

Sono laureata in Economia e Management e da tanti anni sono appassionata di finanza personale.
Stefania Montalti